Questo kit, detraibile IRPEF 50% (*), consente di alimentare ad energia solare TV, frigo, luci, PC, ed altri apparecchi, in modo indipendente dalla rete elettrica.
E' dotato di 3,44 kW di pannelli fotovoltaici monocristallini e di un inverter programmabile da 5kW, grazie al quale è possibile alimentare i normali apparecchi domestici: tale inverter è dotato di un regolatore di carica integrato MPPT da 80A, che può collegare fino a 6kW di pannelli in ingresso.
Inoltre adotta batterie al Litio Ferro Fosfato di ultima generazione da 9,6 kWh nominali (**) di accumulo, utilizzabili al 50% per ca. 6000 cicli oppure al 80% per ca. 4000 cicli.
E' anche un sistema anti-blackout, che cioè mette al riparo dal rischio che manchi la corrente, in quanto le apparecchiature funzionano alimentate da batterie.
Se è disponibile un generatore elettrico (o una rete pubblica), potranno essere usati come energia di emergenza nel caso che le batterie si siano scaricate.
Vediamo quanta energia produce questo impianto:
Stima energia elettrica prodotta da impianto fotovoltaico di potenza nominale 3,28Kw
Località di installazione: Milano o Palermo
Orientamento: Sud
Inclinazione: 30°
Come scelgo l'impianto che fa al caso mio?
La scelta prevede innanzitutto la conoscenza del proprio consumo elettrico, e qui entrano in gioco concetti quali kW (kiloWatt) e kWh (kiloWattora), che non sempre risultano chiari: consigliamo la lettura della pagina seguente per una miglior comprensione di queste grandezze e potersi quindi indirizzare verso la scelta corretta:"kilowatt e kilowattora: non confondiamoli"
E come sempre, se hai dei dubbi, CONTATTACI: studieremo insieme la soluzione giusta per la TUA esigenza.
Occorre modificare le apparecchiature che collego?
Non occorre alcuna modifica o accessorio per le apparecchiature alimentate: l'impianto fotovoltaico è completo di Inverter a onda sinusoidale pura che genera una perfetta tensione a 220 V c.a., come le prese di corrente domestica.
Quanto spazio occupano i pannelli?
Ogni pannello occupa circa 1,9 mq., pertanto per 2-4 pannelli è possibile utilizzare anche un balcone, altrimenti si possono classicamente montare su un tetto piano o inclinato, o a terra.
I 7 pannelli inclusi in questo kit occupano 13,60 mq.
E quando il sole non c'è?
Di notte le apparecchiature funzionano alimentate dalle batterie, e in caso di maltempo il sistema ha un'autonomia di circa 2-3 giorni, a seconda del consumo: tale autonomia può essere eventualmente aumentata maggiorando la capacità e/o il numero delle batterie e dei pannelli (vedi accessori più sotto).
Se il maltempo continua?
Nell'eventualità di maltempo prolungato oltre i giorni di autonomia previsti, le batterie si scaricano: in tal caso gli apparecchi potranno essere commutati automaticamente sulla sorgente esterna e alimentati in modo tradizionale, senza alcuna modifica. Saranno quindi nuovamente alimentati ad energia solare al termine del periodo di maltempo.
Il kit è composto da:
- N. 8 pannelli 430W al silicio monocristallino ad altissima efficienza, con garanzia di 15 anni sul prodotto e 25 anni sul decadimento di produzione del 25%.
I pannelli possono essere montati su tetto piano, tetto inclinato, balcone, terrazzo, con appositi supporti.
- N. 1 Inverter Edison a onda pura 5000W 48V programmabile, dotato di display, regolatore di carica integrato MPPT da 80A e funzione di scambio automatico batterie/generatore o rete a batterie scariche.
Con questo regolatore puoi installare fino a 10 pannelli in totale (quindi altri 2 oltre agli 8 già presenti nel kit) senza dover modificare nè aggiungere altre apparecchiature. Se vuoi aggiungere dei pannelli, selezionali dagli accessori qui sotto.
- N. 2 Batterie LiFePo4 (Litio-Ferro-Fosfato) da 100Ah/48V di ultima generazione con accumulo totale 9,6 kWh (**) e cavo di parallelo
Per una maggiore autonomia, aggiungi altre batterie in parallelo (vedi accessori più sotto).
(**) Vita stimata della batteria: - ca. 4000 cicli con scarica all 80% (= accumulo utilizzabile 7,68 kWh) - ca. 6000 cicli con scarica al 50% (= accumulo utilizzabile 4,8 kWh) Clicca per saperne di più sulla differenza fra batterie al Piombo e al Litio |
(*) Per saperne di più sulla detrazione e sulle relative modalità di richiesta, clicca qui.