Durante il viaggio, questo convertitore di carica Votronic, chiamato comunemente booster o Battery to Battery, ricarica in maniera ottimale la Batteria Servizi, prelevando l'energia necessaria dalla Batteria Motore, quando quest'ultima è sostenuta dall'alternatore.
Questo modello da 20A, data la corrente limitata, è progettato principalmente per il funzionamento sul connettore a 13 pin dal rimorchio al veicolo trainante per caricare la batteria del caravan. Si regola automaticamente in modo tale da non superare la capacità di carico del connettore e dell'impianto elettrico del veicolo (12 V / max. 20 Ampere).
Il convertitore di carica può essere installato nella roulotte/cellula abitativa per fornire la tensione di carica ottimale per la batteria servizi, indipendentemente dalle fluttuazioni di tensione a bordo del veicolo e dalle perdite di carico del cavo/spina.
4 differenti programmi di carica IU1oU2 regolabili per le classiche batterie piombo-acido, GEL, AGM e moderne batterie al litio LiFePO4 garantiscono una carica completa della batteria, ed una successiva fase di mantenimento.
Il funzionamento del Booster è completamente automatico, e in fase di collegamento non occorre effettuare nessuna modifica sul circuito di avviamento del motore, che non viene influenzato dal nuovo apparecchio collegato.
Nei moderni veicoli conformi allo standard EURO 6 ed EURO 6+, con alternatori intelligenti, la tensione oscilla notevolmente a seconda delle condizioni di guida (12,6 V… 15,5 V). Il convertitore di carica compensa automaticamente queste fluttuazioni per garantire che la batteria servizi sia caricata in modo uniforme e per proteggere tutte le utenze 12 V collegate ad essa.
Anche con alternatori convenzionali, montati su modelli meno recenti, si possono ottenere tempi di ricarica notevolmente più brevi ed essere sicuri di avere le batterie servizi completamente cariche.
Vantaggi del Booster Votronic:
- Il convertitore di carica garantisce elevate prestazioni di ricarica anche nei viaggi brevi.
- Ricarica completamente e mantiene in carica la batteria durante i viaggi lunghi.
- Aumenta o diminuisce la tensione al livello necessario per poter caricare con precisione la batteria servizi con il programma di ricarica ottimale.
- È caratterizzato da dimensioni compatte, peso ridotto, e componenti di potenza sovradimensionati per un funzionamento sicuro.
- Le utenze 12 V collegate alla batteria servizi sono protette da sovratensioni e fluttuazioni di tensione.
- La funzione di ricarica della Batteria Motore assicura che la batteria di avviamento venga caricata e mantenuta durante la sosta. Questa funzione si attiva automaticamente quando la batteria di bordo viene caricata esternamente da un caricatore di rete o dal pannello fotovoltaico. Una piccola parte della corrente del caricabatterie viene deviata dalla batteria servizi alla batteria di avviamento.
- La tensione e la corrente di carica vengono controllate in modo che la batteria di avviamento non possa essere sovraccaricata.
Proprietà del Booster Votronic:
- La tensione di carica è priva di picchi e regolata in modo tale da rendere impossibile il sovraccarico delle batterie.
- Funzionamento completamente automatico: il dispositivo è costantemente collegato alle batterie e viene attivato automaticamente dall'alternatore in moto del veicolo.
- Funzione tampone: se durante la marcia la batteria servizi viene utilizzata, continua a caricarsi o viene mantenuta completamente carica.
- Protezioni: Protezione multipla contro sovraccarico, surriscaldamento, sovratensione, cortocircuito, e contro-scarica della batteria.
- Filtro integrato: Permette il funzionamento in parallelo con altre fonti di ricarica (caricabatterie, generatori, sistemi fotovoltaici) sulla batteria.
- Compensazione della caduta di tensione: L'abbassamento della tensione sui cavi di ricarica viene compensata automaticamente.
- Sensore di temperatura della batteria: Il sensore esterno di temperatura di cui è dotato il convertitore ottimizza la funzione di ricarica in base alla temperatura della batteria.
- Tipologia di batterie: E' possibile impostare il corretto programma di ricarica a seconda del tipo di batteria
Impostazioni e funzioni del Booster Votronic:
Sono possibili 2 modalità di funzionamento per il controllo automatico ON/OFF del dispositivo:
- Collegando il terminale D+ o il terminale 15 dell'alternatore: In questo modo il convertitore si attiverà solo tramite il segnale di controllo D+ o terminale 15 del veicolo. Particolarmente consigliato per EuroNorm 6 e 6+
- Per alternatori tradizionali: il converitore si attiva automaticamente leggendo l'aumento della tensione della batteria di avviamento quando il motore è in funzione (non adatto per veicoli EURO 6!)
Opzione collegamento in parallelo di due convertitori di carica:
per aumentare la potenza di carica con pacchi batteria grandi o carichi elevati, è possibile collegare in parallelo due dispositivi identici.
Fornitura:
- B2B30Vo1212V2 caricabatteria / booster di carica da batteria a batteria, Votronic 3324
- Sensore di temperatura della batteria 825
Specifiche tecniche:
- Tensione nominale della batteria di avviamento del veicolo: 12V
- Capacità della batteria di avviamento consigliata: almeno 36 Ah
- Intervallo di tensione in ingresso (EURO 6+): 10,5-16,5V.
- Spegnimento per sovratensione (EURO 6+): 16,5V
- Potenza massima: 300W
- Consumo di corrente (alla tensione di ingresso più bassa) max: 0,05-20A
- Ingresso controllo attivazione D+: 8 - 17V / <1mA
- Corrente di carica per batterie acido libero, gel, AGM, LiFePO: 0-24 / 0-15A
- Tensione nominale: 12V
- Capacità della batteria ausiliaria consigliata: 50-160 Ah - max 200 Ah
- Programmi di ricarica: 3
- Corrente di precarica (batteria completamente scarica <8V), max: 15A
- Tensione di carica di sicurezza in caso di sovratemperatura della batteria: 12,8 V.
- Tensione nominale della batteria LiFePO4 : 12V-12,8-13,3V
- Programmi di ricarica LiFePO4: 1
- Ingresso TT per sensore temperatura batteria: sì
- EBL START In, ingresso misurazione EVS: sì
- Corrente di riposo, StandBy: 3-7mA
- Ondulazione di tensione: <30 mV rms
- Limite tensione di carica + OUT (protezione delle utenze): 15V
- Spegnimento esterno per sovratensione + OUT (20 sec): 15,5V
- Protezione da cortocircuito / scarica inversa / sicurezza: sì
Dati di installazione:
- Posizione di installazione del dispositivo: qualsiasi
- Campo di temperatura: -20 / + 45 ° C
- Ventola con regolazione della velocità e temperatura controllata: sì
- Riduzione graduale della potenza di carica in caso di sovratemperatura: si
- Arresto di sicurezza in caso di surriscaldamento: sì
- Collegamento display / telecomando opzionale: sì
- Morsetti di collegamento controllo: 0,5 - 2,5 mm2
- Morsetti di collegamento cavi di potenza: 4-10 mm2
- Dimensioni, incluse flange di montaggio e morsetti (LxWxH): 146x67x40mm
- Peso: 280 g
- Condizioni ambientali, umidità: max. 95% di umidità relativa, senza condensa