Pannelli solari e IVA agevolata: facciamo chiarezza
Tutti i prezzi che trovate sul nostro catalogo sono IVA ESCLUSA. Questo perchè alcuni prodotti hanno diritto all'applicazione dell'IVA agevolata del 10%, ma a certe condizioni. Facciamo quindi chiarezza rispondendo alle domande più frequenti che ci vengono poste:
Su quali prodotti si può applicare l'IVA al 10%?
L'IVA al 10% può essere applicata su:
- Pannelli solari fotovoltaici
- Pannelli solari termici
- Regolatori di carica
- Tutti i kit comprendenti pannelli fotovoltaici e i loro accessori (batterie, inverter, cavi..)
Ho diritto all'IVA 10% se acquisto tali prodotti?
Hanno diritto all'applicazione dell'IVA agevolata al 10% tutti gli utenti finali dei prodotti acquistati (privati e non), e gli installatori di tali prodotti. Questo significa che se il prodotto viene rivenduto, l'IVA applicata dovrà essere quella standard del 22%.
A che condizioni?
Successivamente all'ordine, vi verrà inviato via mail questo link nel quale dichiarate, a norma di legge, che siete gli utilizzatori finali dei prodotti che state acquistando. La dichiarazione va compilata online compilando tutti i campi richiesti, caricando una copia di un documento d'identità (carta d'identità, patente o passaporto) e firmando con il mouse (o con il dito, se la compilazione avviene da smartphone)
NB: senza questa dichiarazione, la spedizione dell'ordine non potrà avvenire.
Per il mio acquisto, non intendo richiedere il 50% di detrazione fiscale, posso acquistare lo stesso con IVA agevolata?
E' importante specificare che l'IVA agevolata non è collegata alle agevolazioni attualmente in corso riservato alle ristrutturazioni e all'installazione di pannelli fotovoltaici in casa, e che danno diritto alla detrazione IRPEF del 50% della spesa sostenuta. Si tratta di due leggi completamente diverse, fra loro non collegate. Hai pertanto diritto all'IVA agevolata indipendentemente dal fatto che tu stia facendo o no una ristrutturazione a casa tua.
Riferimento normativo: modifica del punto 127-quinques della Tab.A, parte III del D.P.R. 633 del 26 Ottobre 1972, introdotta dal D.L. 30/12/93 n.557 art.4, comma 1, lett b) n.2 e convertito nella L.26/02/94 n.133