3000VA Inverter a onda sinusoidale + Caricabatterie IUoU da 35A + Commutatore priorità rete da 32A + GX + WiFi
Tutte le funzionalità del collaudato MultiPlus + ESS (sistema di accumulo energetico) per soluzioni di accumulo domestico + comunicazione GX.
Il MultiPlus-II GX, come inverter/caricabatterie con rete di dispositivi integrata, comunica con un regolatore di carica solare, batterie e altri dispositivi per gestire un impianto connesso alla rete, off-grid o remoto. Può essere utilizzato in parallelo per aumentare la potenza o la capacità di carica delle batterie, ed è configurabile anche per alimentazione trifase.
Offre numerose funzionalità avanzate — come UPS (alimentazione ininterrotta), impostazione dei limiti di carico e compensazione della limitata disponibilità della rete grazie all'energia della batteria — tutte gestibili comodamente da smartphone. È inoltre disponibile il monitoraggio remoto.
Offre anche tutte le funzionalità del MultiGrid, con funzione anti-islanding integrata e un elenco crescente di paesi in cui è approvato.
Perché la versione GX?
La versione GX include già un centro di comunicazione Victron integrato, con interfacce e connessioni aggiuntive, oltre a un display a due righe. In molti casi è sufficiente, ma ci sono situazioni in cui può essere utile una centralina esterna (es. Victron Cerbo GX o Color Control GX).
Quali interfacce offre la centralina integrata:
Porta BMS-Can (per comunicare con batterie al litio compatibili con BMS via CAN-Bus, es. Pylontech, Pytes ecc.)
Nota: non è compatibile con VE.Can
Porta USB (es. per collegare un cavo Victron USB a VE.Direct, che fornisce un’ulteriore porta VE.Direct)
Porta Ethernet (per collegamento in rete)
Porta VE.Direct (per dispositivi Victron compatibili, es. regolatori di carica solare, monitor batteria, ecc.)
Display e Wi-Fi: lo schermo integrato mostra molti stati, dati di produzione/consumo ed eventuali codici errore. I parametri possono essere consultati da smartphone o altro dispositivo Wi-Fi. Maggiori dettagli nel manuale d’uso.
Destinazione d’uso del MultiPlus-II GX
Pensato per applicazioni dove è necessaria un’integrazione con altri dispositivi o un monitoraggio remoto, come sistemi di accumulo energetico con o senza connessione alla rete, e specifiche applicazioni mobili.
Quando serve una centralina di comunicazione esterna?
Se serve un'interfaccia VE.Can per collegare dispositivi Victron con VE.Can
Se servono più porte VE.Direct
Se servono ingressi per sensori di serbatoio o temperatura esterni
Se servono ingressi digitali
Se servono ulteriori contatti puliti a relè
In questi casi, è preferibile optare per la versione standard del MultiPlus II (senza GX) e usare una centralina esterna come Victron Cerbo GX o Color Control GX.
Nota importante: in sistemi con più MultiPlus II collegati in parallelo o in serie, solo uno può avere la centralina GX integrata. Gli altri dispositivi devono essere nella versione standard (senza GX). È anche possibile che tutti siano in versione standard e venga utilizzata una centralina esterna.
PowerControl e PowerAssist – Incremento della potenza da rete o generatore
È possibile impostare una corrente massima di rete o generatore. Il MultiPlus-II terrà conto degli altri carichi AC collegati e userà solo la corrente disponibile per caricare la batteria (funzione PowerControl).
Con la funzione PowerAssist, il sistema può compensare automaticamente carenze momentanee di potenza della rete, del generatore o della colonnina, prelevando energia dalla batteria. Quando il carico diminuisce, l’energia in eccesso viene nuovamente usata per caricare la batteria.
Energia solare: corrente alternata anche in caso di blackout
Il MultiPlus-II può essere usato in impianti fotovoltaici on-grid e off-grid, così come in altri sistemi a energia rinnovabile. È compatibile sia con regolatori di carica solare che con inverter fotovoltaici di rete.
Due uscite AC
Uscita principale: garantisce continuità di alimentazione. In caso di blackout o mancanza di alimentazione da rete/generatore, il MultiPlus-II commuta automaticamente, in meno di 20 millisecondi, assicurando il funzionamento ininterrotto di computer e altri dispositivi elettronici.
Seconda uscita: alimentata solo quando la rete è disponibile. È utile per dispositivi che non devono scaricare la batteria, come uno scaldabagno.
Potenza praticamente illimitata tramite funzionamento in parallelo o trifase
Fino a sei MultiPlus possono essere collegati in parallelo per esigenze di potenza più elevate. Ad esempio, sei unità da 48/3000/35 forniscono 14kW/18kVA di potenza e 210A di corrente di carica.
È anche possibile configurare tre dispositivi identici in trifase. E collegando fino a 6 gruppi trifase (18 unità totali) si può arrivare a 42kW/54kVA di potenza e 630A di corrente di carica!
Configurazione, monitoraggio e controllo in locale
Le impostazioni si possono modificare in pochi minuti con il software VEConfigure (serve un computer e l’interfaccia MK3-USB).
Sono disponibili vari strumenti per monitoraggio e controllo:
Configurazione e monitoraggio da remoto
Con la centralina GX interna (o Cerbo GX / Color Control GX) puoi usare l’app gratuita VRM e il portale Victron VRM per monitorare e controllare il sistema da qualsiasi luogo nel mondo, via internet o rete locale (LAN).
Puoi accedere da smartphone, tablet, laptop o PC, con qualsiasi sistema operativo.
Controllo completo, dalla configurazione del Multi all’avvio automatico di un generatore di backup e molto altro.
 |  |
Applicazione standard per uso marino, mobile o off-grid.I carichi che devono essere scollegati in assenza di alimentazione AC possono essere collegati a una seconda uscita (non mostrata). Questi carichi vengono considerati dalle funzioni PowerControl e PowerAssist per limitare la corrente in ingresso AC a un valore sicuro quando l’alimentazione è disponibile. | Topologia in parallelo alla rete con regolatore di carica solare MPPT.Il MultiPlus-II utilizza i dati di un sensore AC esterno (da ordinare separatamente) o di un contatore di energia per ottimizzare l’autoconsumo e, se necessario, impedire l’immissione di energia in rete. In caso di blackout, il MultiPlus-II continua ad alimentare i carichi essenziali. |
 |  |
Applicazione standard mobile o off-grid con sensore di corrente esternoCampo di misura massimo della corrente: 100 A | Topologia in serie con la rete elettrica e inverter fotovoltaicoL’energia solare viene convertita direttamente in corrente alternata. Il MultiPlus-II utilizza l’energia FV in eccesso per caricare le batterie o immetterla in rete, e scarica la batteria o preleva energia dalla rete per compensare la carenza di produzione FV. In caso di blackout, il MultiPlus-II si disconnette dalla rete e continua ad alimentare i carichi. |
ESS: Sistemi di Accumulo Energetico (Soluzioni di Accumulo per Uso Domestico)Il MultiPlus-II è un componente chiave di un sistema ESS Victron. È estremamente flessibile e può essere combinato con un regolatore di carica solare MPPT o con un inverter fotovoltaico collegato alla rete. |  |
 | Alimentazione Ininterrotta (funzione UPS)In caso di guasto della rete elettrica, interruzione della corrente da banchina o del generatore di bordo, l’inverter del Multi si attiva automaticamente e continua ad alimentare i carichi collegati. Il passaggio avviene così rapidamente (in meno di 20 millisecondi) che il funzionamento ininterrotto di computer e altri dispositivi elettronici è garantito. |
 |  |
Connessioni sul MultiPlus II GXOltre ai collegamenti di potenza e ai contatti del relè, il dispositivo GX offre diverse altre connessioni: un’interfaccia BMS-Can, utilizzabile per collegarsi a una batteria compatibile gestita tramite CAN bus. Nota: questa porta non è compatibile con VE.Can. Sono inoltre presenti una porta USB, una porta Ethernet e una porta VE.Direct.
| Portale VRMIl portale gratuito VRM di Victron per il monitoraggio remoto consente di visualizzare tutti i dati del sistema in un formato grafico completo. Le impostazioni del sistema possono essere modificate da remoto tramite il portale. È anche possibile ricevere allarmi via email. |
 |  |
App VRM
Monitora e gestisci il tuo sistema Victron Energy direttamente da smartphone o tablet. Disponibile per dispositivi iOS e Android. | VE.Bus Smart Dongle (opzionale)
Misura la tensione e la temperatura della batteria e consente il monitoraggio e il controllo tramite smartphone o altro dispositivo con Bluetooth. Lo trovi qui. |
Pannello di controllo digitale Multi (opzionale)
Una soluzione pratica ed economica per il monitoraggio remoto, dotata di una manopola rotativa per impostare i livelli di PowerControl e PowerAssist. Lo trovi qui. |  |
FUNZIONI:
Meccanismo PowerControl: sì
Funzione PowerAssist: sì
Commutatore di priorità rete (A): 32
Collegamento in parallelo e funzionamento trifase: sì
INVERTER:
Gamma tensione d’ingresso (V DC): 38-66
Tensione di uscita (V AC): 230 ±2% / 50Hz ±0,1% (1)
Potenza di uscita continua a 25°C (VA): 3000 (3)
Potenza di uscita continua a 25°C (W): 2400
Potenza di uscita continua a 40°C (W): 2200
Potenza di uscita continua a 65°C (W): 1700
Potenza di picco (W): 5500
Potenza apparente massima immessa in rete: 3000 VA
Rendimento massimo (%): 95
Consumo a vuoto (W): 11
Consumo a vuoto in modalità AES (W): 7
Consumo a vuoto in modalità ricerca (W): 2
CARICABATTERIE:
Gamma tensione d’ingresso (V AC): 187–265 V / 45–65Hz
Tensione di carica costante (V DC): 57,6 (regolabile liberamente)
Tensione di mantenimento (V DC): 55,2 (regolabile liberamente)
Modalità di stoccaggio (V DC): 52,8 (regolabile liberamente)
Corrente di carica per batteria servizi (A): 35 (4)
Sensore temperatura batteria: sì
GENERALI:
Seconda uscita 230V: sì, 32A
Sensore di corrente AC esterno (opzionale): 100A
Relè programmabile: sì (5)
Circuiti di protezione: a-g (2)
Interfaccia VE.Bus: sì, per funzionamento in parallelo (non per modelli 8k e 10k) e trifase, monitoraggio remoto e integrazione di sistema
Porta COM uso generico: sì, 2x
Comando remoto ON/OFF: sì
2 x Interfacce BMS-CAN
1 x Porta USB
1 x Porta Ethernet
1 x Porta VE.Direct
Intervallo temperatura di esercizio (°C): da -40 a +65 (raffreddamento a ventola)
Umidità (non condensante): max 95%
INVOLUCRO:
Materiale e colore: acciaio, blu (RAL 5012)
Grado di protezione: IP22
Connessione batteria: bullone filettato M8
Connessione 230V AC: morsetti a vite 13mm² (6AWG)
Peso senza imballo (kg): 19
Dimensioni (A x L x P in mm): 506 x 275 x 147
NORMATIVE:
Sicurezza: EN-IEC 60335-1, EN-IEC 60335-2-29, EN-IEC 62109-1, EN-IEC 62109-2
Emissioni / Immunità: EN 55014-1, EN 55014-2, EN-IEC 61000-3-2, EN-IEC 61000-3-3, IEC 61000-6-1, IEC 61000-6-2, IEC 61000-6-3
Anti-islanding: consultare i certificati sul sito Victron
NOTE:
(1) può essere impostato su 60Hz, 120V / 60Hz su richiesta
(2) codici protezione:
a) cortocircuito in uscita
b) sovraccarico
c) tensione batteria troppo alta
d) tensione batteria troppo bassa
e) temperatura troppo elevata
f) 230V AC presenti sull’uscita inverter
g) tensione di ripple troppo alta in ingresso
(3) carico non lineare, fattore di cresta 3:1
(4) a temperatura ambiente di 25°C
(5) relè programmabile, ad esempio come allarme generale, allarme per sottotensione DC, funzione start/stop per un generatore