Descrizione generale
Il booster di ricarica Victron Orion-Tr Smart DC-DC è un caricabatterie professionale adattivo a 3 stadi da CC a CC con una funzione Bluetooth integrata. Il booster di carica B2B è ideale sia per batterie al piombo che per batterie al litio. È possibile collegare in parallelo un numero illimitato di questi dispositivi per aumentare la potenza in uscita e accelerare così la carica delle batterie.
Per l'uso in veicoli, camper o barche con sistema di batterie di avviamento da 24 V e sistema di batterie servizi 12 V, dove l'alternatore da 24 V e il banco batterie di avviamento da 24 V vengono utilizzati per caricare la batteria servizi da 12 V. La ricarica controllata è essenziale, soprattutto nei veicoli con alternatore intelligente o caduta di tensione dovuta a cavi lunghi.
Il convertitore DC-DC può essere utilizzato anche come alimentatore a tensione costante per alimentare direttamente le utenze sensibili a 12V con una tensione stabile da un sistema di batterie a 24V. In modalità di uscita fissa, la tensione di uscita rimane stabile indipendentemente dal carico applicato o dalle tensioni di ingresso variabili (entro l'intervallo specificato). La tensione di uscita desiderata può essere facilmente impostata tramite l'app.
L'unità può essere monitorata e programmata tramite Bluetooth e opzionalmente può essere controllata a distanza tramite un interruttore on/off remoto.
Compatibilità con alternatori intelligenti
Sempre più produttori di veicoli utilizzano alternatori controllati da ECU (Engine Control Unit) intelligenti per ridurre consumi di carburante ed emissioni. Gli alternatori intelligenti forniscono una tensione di uscita variabile e vengono spenti quando non sono necessari. Ciò significa che le batterie servizi non vengono più caricate correttamente durante la marcia. L'utilizzo di questo booster garantisce una ricarica rapida e completa delle batterie servizi anche nei veicoli Euro 6.
Rilevamento integrato del motore in funzione
Il convertitore di carica DC-DC Orion-Tr Smart può essere impostato in modo che fornisca energia solo quando il motore è in funzione. Questo è possibile grazie al rilevamento dello spegnimento del motore integrato.
Non è necessario intervenire sul sistema del veicolo, ricercare un segnale D+, installare un sensore di marcia motore separato o intervenire sul sistema CAN bus. Quando il motore è spento, la batteria ausiliaria viene scollegata in modo affidabile dalla batteria di avviamento.
In alternativa al rilevamento integrato del motore in funzione, il booster di ricarica Orion-Tr Smart DC-DC può essere attivato anche con un segnale esterno, tramite commutatore di accensione o il segnale D+ dell'alternatore.
Algoritmo di carica adattivo a 3 fasi: Corrente costante - tensione costante - mantenimento
Il caricabatterie Orion-Tr Smart DC-DC è configurato per un processo di carica a tre fasi: Corrente costante - tensione costante - tensione di mantenimento della carica Corrente
costante
Durante questa fase , il controller fornisce quanta più corrente di carica possibile per caricare rapidamente le batterie.
Tensione costante
Quando la tensione della batteria raggiunge il valore prestabilito, il controller passa alla modalità di tensione costante. Con le batterie al piombo è importante che la fase a tensione costante sia mantenuta breve durante le scariche superficiali per evitare il sovraccarico della batteria. Dopo una scarica profonda, la fase a tensione costante viene estesa automaticamente per garantire che la batteria sia completamente carica.
Il tempo di tensione costante è specificato per le batterie al litio, per impostazione predefinita 2 ore. La modalità fissa o adattiva può essere selezionata nelle impostazioni della batteria.
Tensione di carica di mantenimento
Durante questa fase, alla batteria viene applicata una tensione di carica di mantenimento per mantenerla completamente carica. Se la tensione della batteria scende notevolmente al di sotto di questo valore, ad esempio a causa di un carico elevato, per almeno 1 minuto, viene attivato un nuovo ciclo di carica.
Algoritmi di carica flessibili
Algoritmo di carica programmabile e otto impostazioni della batteria preprogrammate. Configurabile con VictronConnect App.
Tempo di assorbimento adattivo
Calcola automaticamente il tempo di tensione costante corretto. In alternativa configurabile con app VictronConnect.
Protezione da sovraccarico dell'alternatore in connessione con batterie al litio
Una carica controllata protegge anche l'alternatore nei sistemi con batteria al litio, in cui una carica diretta - senza un booster di carica - sovraccaricherebbe l'alternatore a causa della bassa impedenza della batteria al litio.
Blocco tensione di ingresso
Il booster viene spento quando la tensione di ingresso scende al di sotto del valore di blocco per evitare che la batteria di avviamento si scarichi troppo profondamente e riacceso quando la tensione di ingresso è
salita al di sopra del valore di riconnessione . Configurabile con l'app VictronConnect.
Configurazione e monitoraggio
Bluetooth Smart integrato: La soluzione wireless per configurare, monitorare e aggiornare il controller con smartphone, tablet o altri dispositivi Apple e Android. Diversi parametri possono essere regolati individualmente con l'app VictronConnect.
L'app VictronConnect può essere scaricata da: http://www.victronenergy.com.de/support-and-downloads/software/
Accensione/spegnimento a distanza
È possibile attivare e disattivare il convertitore di carica a distanza utilizzando il contatto di accensione/spegnimento o tramite l'app VictronConnect. I casi d'uso tipici sono: un interruttore remoto inserito dall'utente e il controllo automatico tramite, ad esempio, un sistema di gestione della batteria (BMS).
Protezione da sovratemperatura:
Adatto per alte temperature fino a 55°C con una potenza nominale massima fino a 40°C. A temperature superiori a 40°C sul dispositivo, la potenza di uscita viene ridotta.
Dettagli tecnici:
- Intervallo di tensione in ingresso (1): 20-35 V
- -Spegnimento per sottotensione: 14V
- Riavvio a bassa tensione: 15 V
- Tensione nominale di uscita: 12,2 V
- Tensione di uscita dell'intervallo di impostazione: 10-15V
- Tolleranza tensione di uscita: +/- 0,2 V
- Rumore in uscita: 2 mV rms
- Corrente di uscita alla tensione di uscita nominale e 40°C: 30A
- Corrente di uscita massima (10 s) alla tensione di uscita nominale meno il 20%: 45A
- Corrente di uscita di cortocircuito: 60A
- Cont. Potenza in uscita a 25°C: 430W
- Cont. Potenza in uscita a 40°C: 360W
- Efficienza: 88%
- Corrente di ingresso senza carico: <100mA
- Corrente di riposo: <1mA
- Intervallo di temperatura di esercizio: da -20 a + 55°C (riduzione delle prestazioni del 3% per °C sopra i 40°C)
- Umidità: max 95%, senza condensa
- Connessione CC: morsetti a vite
- Sezione massima del cavo: 16 mm² (AWG6)
- Peso: 1,8 kg (senza imballaggio)
- Dimensioni AxLxP: 130 x 186 x 70 mm (5,1 x 7,3 x 4,0 ′)
- Grado di protezione: IP43 (componenti elettronici), IP22 (area di connessione)
Norme:
- Sicurezza: EN 60950
- Emissioni: EN 61000-6-3, EN 55014-1
- Immunità alle interferenze: EN 61000-6-2, EN 61000-6-1, EN 55014-2
- Direttiva sui veicoli a motore: ECE R10-5
Suggerimenti:
1. Quando la tensione di uscita è impostata su nominale o inferiore a quella nominale, rimarrà stabile all'interno dell'intervallo di tensione di ingresso specificato (funzione step-down).
Se la tensione di uscita è impostata superiore al valore nominale di una certa percentuale, la tensione di ingresso minima alla quale la tensione di uscita rimane stabile (non diminuisce) aumenta della stessa percentuale.
Nota 1) L'app VictronConnect non mostra la corrente in entrata o in uscita.
Nota 2) Orion-Tr Smart non è dotato di porta VE.Direct.