Le presenti condizioni generali sono valide dall'1/1/2019, e potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da parte de “Il Portale del Sole” che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web.
Il Consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
· Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti, effettuato a distanza, per mezzo di rete telematica, tramite il sito Internet www.ilportaledelsole.it e/o www.shop.ilportaledelsole.com. La proprietà dei siti web è di “Il Portale del Sole srl” con sede in Monza, Corso Milano 26
· Per contratto di vendita "on line" si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, “Il Portale del Sole srl” con sede in Monza, Corso Milano 26 e un Consumatore, nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
· Il Consumatore è la persona, Fisica oppure Giuridica, che acquista beni e servizi.
· Le operazioni di acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185 del 22.5.1999, mentre la tutela della riservatezza sarà sottoposta alla disciplina della L. 31.12.1996, n. 675.
1.1 Le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto.
1.2 Tutti i contratti saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del Consumatore al sito Internet corrispondente all'indirizzo www.ilportaledelsole.it e/o www.shop.ilportaledelsole.com. Accedendo ai siti elencati, il Consumatore potrà concludere il contratto per l'acquisto del bene e/o prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.
1.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate "on line" dal Consumatore, prima del completamento della procedura di acquisto. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
1.4 Il Consumatore, con l'invio telematico della conferma di ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei rapporti con “Il Portale del Sole”, le condizioni generali e di pagamento qui illustrate. Il Consumatore, contestualmente all'ordine, dichiara di aver preso visione e di accettare tutte le indicazioni espresse e relative alla fornitura, prendendo altresì atto che “Il Portale del Sole” non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
2.1 Tutti i prodotti esposti ed indicati all'interno del sito Internet www.ilportaledelsole.it e www.shop.ilportaledelsole.com, costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 c.c.
Tutti i prezzi indicati sui nostri portali web sono I.V.A. esclusa. Prima di inserire un prodotto nel carrello, il Cliente potrà scegliere fra l'IVA agevolata al 10% o l'IVA standard al 22%, sui prodotti che non possono essere utilizzati per scopi diversi da quelli fotovoltaici (per esempio gli stessi pannelli fotovoltaici, o i regolatori di tensione) e su tutti i kit ad uso solare.
L'IVA è invece pari al 22% sui componenti che, acquistati singolarmente, possono essere utilizzati anche in applicazioni diverse (esempio: una batteria può essere montata in barca per i servizi di bordo).
L'iva standard applicata sui prodotti fotovoltaici e sui beni finiti che sono parte integrante dell'impianto fotovoltaico è del 10% per installatori e utenti finali.
Se l’acquisto viene effettuato da una ditta installatrice o da un PRIVATO l'acquisto con IVA agevolata al 10% è subordinato, per legge, dal rilascio da parte dell'acquirente di un apposito modulo di richiesta, che Il Portale del Sole invierà via mail subito dopo la ricezione dell'ordine, o che si può scaricare qui.
L'IVA al 10% può essere applicata su:
- Pannelli solari fotovoltaici
- Pannelli solari termici
- Regolatori di carica
- Tutti i kit comprendenti pannelli fotovoltaici e i loro accessori (batterie, inverter, cavi..)
Hanno diritto all'applicazione dell'IVA agevolata al 10% tutti gli utenti finali dei prodotti acquistati (privati e non), e gli installatori di tali prodotti. Questo significa che se il prodotto viene rivenduto, l'IVA applicata dovrà essere quella standard del 22%.
Successivamente all'ordine, vi verrà inviato via mail questo modulo nel quale dichiarate, a norma di legge, che siete gli utilizzatori finali dei prodotti che state acquistando. Potete rispedirci la dichiarazione da voi firmata via mail, fax, o anche via posta.
NB: senza questa dichiarazione, la spedizione dell'ordine non potrà avvenire.
Sappiamo che, per chi acquista online, non è semplice gestire l'invio di un modulo cartaceo. Purtroppo non siamo noi a fare le leggi.. Se hai problemi con l'invio o la stampa del modulo, contattaci. Cercheremo di trovare insieme una soluzione.
E' importante specificare che l'IVA agevolata non c'entra con le agevolazioni attualmente in corso riservato alle ristrutturazioni e all'installazione di pannelli fotovoltaici in casa, e che danno diritto alla detrazione IRPEF del 50% della spesa sostenuta. Si tratta di due leggi completamente diverse, fra loro non collegate. Hai pertanto diritto all'IVA agevolata indipendentemente dal fatto che tu stia facendo o no una ristrutturazione a casa tua.
Riferimento normativo: modifica del punto 127-quinques della Tab.A, parte III del D.P.R. 633 del 26 Ottobre 1972, introdotta dal D.L. 30/12/93 n.557 art.4, comma 1, lett b) n.2 e convertito nella L.26/02/94 n.133
2.2 Il costo totale della spedizione sino al domicilio del Consumatore è a carico del Consumatore stesso. Tale costo è in ogni caso reso noto al Consumatore prima della conferma dell'acquisto.
2.3 Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione dell'ordine e dopo aver sottoscritto il consenso per il trattamento dati per la Privacy espresso nell'ultima sezione dell'acquisto "on line".
2.4 Il Consumatore può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate "on line" all'atto dell'acquisto.
2.5 I prezzi delle differenti tipologie di trasporto sono riferiti UNICAMENTE per spedizioni all'interno del territorio italiano.
In caso di acquisto dall'estero e per spedizioni in zone franche, gli ordini saranno ritenuti validi solo se effettuati con modalità di pagamento bonifico bancario o carta di credito. In caso di acquisti dall'estero, l'importo relativo al trasporto dovrà essere ricalcolato e conseguentemente sarà ricalcolato anche il totale dell'importo da pagare.
Le spese relative al bonifico bancario sono da considerarsi a carico del Consumatore.
In caso di acquisti dall'estero, saranno ricalcolati gli importi considerando le specifiche disposizioni IVA, influenti sugli importi e sulla produzione di eventuali documenti fiscali e/o doganali.
3.1 “Il Portale del Sole” provvederà a recapitare ai clienti, presso l'indirizzo indicato dal Consumatore, i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità previste dal precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia.
3.2 La merce acquistata verrà consegnata entro i termini previsti dall'art. 6 D.Lgs 185/1999. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a “Il Portale del Sole” per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.
3.3 Il Consumatore è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e salvo ovviamente il diritto di recesso previsto al punto n. 8 il Consumatore dovrà sottoscrivere i documenti di consegna.
3.4 La merce viaggia ad esclusiva responsabilità del Consumatore. “Il Portale del Sole” non è responsabile dei danni causati dal vettore ai prodotti acquistati. In caso di merce danneggiata dal trasportatore, il Consumatore ha diritto alla sostituzione/rimborso del prodotto danneggiato, se la segnalazione di danno perviene entro e non oltre 5 giorni dalla data di consegna. Passati i 5 giorni dalla consegna, non sarà più possibile emettere reclamo allo spedizioniere.
3.5 Attenzione: per alcuni prodotti possono esistere particolari condizioni di trasporto. Tali condizioni sono riportate sulla scheda prodotto.
4.1 Il Consumatore potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto da “Il Portale del Sole”, e nelle quantità esistenti in magazzino.
4.2 Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il sistema informatico provvederà ad avvisare immediatamente il personale de “Il Portale del Sole”. Lo staff provvederà, a sua volta, ad informare tempestivamente il Consumatore.
5.1 “Il Portale del Sole” non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
5.2 “Il Portale del Sole” non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
5.3 “Il Portale del Sole” non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. “Il Portale del Sole”, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
6.1 “Il Portale del Sole” commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. I soggetti produttori di tali beni offrono una garanzia la cui durata minima dipende dal tipo di prodotto acquistato. La garanzia decorre dalla data di fatturazione del bene. Tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni.
Per gli acquirenti privati la garanzia è a norma di legge pari a 24 mesi, e per le aziende e soggetti a partita IVA è pari a 12 mesi.
7.1 Il Consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a stampare e conservare le Condizioni Generali. Termini e Condizioni saranno già state visionate direttamente all'interno della scheda del prodotto scelto. Gli stessi Termini e condizioni saranno altresì visionati ed accettati, sotto forma di passaggio obbligato, nella procedura di acquisto al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999.
7.2 Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da “Il Portale del Sole” che provvederà a darne comunicazione tramite il proprio sito web. Il Consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.
7.3 È fatto severo divieto all'acquirente di inserire, nella procedura di registrazione al portale, dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia. La procedura di registrazione è necessaria per attivare l'iter di esecuzione del contratto di vendita. I dati anagrafici e la e-mail alle quali si appoggeranno tutte le comunicazioni, devono essere i reali dati personali del sottoscrittore del contratto. E' fatto divieto di utilizzare dati di terze persone, oppure di fantasia.
7.4 È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. “Il Portale del Sole” si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
7.5 Il Consumatore manleva “Il Portale del Sole” da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Consumatore, essendone il Consumatore stesso unico responsabile del corretto inserimento.
8.1 Ai sensi dell'art. 5 del Dlgs 22 maggio 1999, n. 185, della successiva direttiva 83/2011 sulla tutela dei consumatori e del d.lgs. 21/2014, il Consumatore può esercitare il diritto di recesso, restituendo il bene ricevuto e ottenendo il rimborso del prezzo pagato.
8.2 Il Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
8.3 Ritireremo i beni a nostre spese. Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
8.4 Il Consumatore non può esercitare tale diritto di recesso
- sui contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti;
- sui prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
- sui prodotti che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
8.5 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita inviata per posta, fax o posta elettronica al seguente indirizzo: “Il Portale del Sole”, Corso Milano 26, 20900 Monza - tel 0399712258 - fax 02700554744 - email shopping@ilportaledelsole.it
Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore può utilizzare, a sua scelta, anche il nostro modulo di recesso. Nel caso scegliesse questa ultima opzione, "Il Portale del Sole" trasmetteà immediatamente una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).
8.6 “Il Portale del Sole” accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi originali; solo in tal caso provvederà all'inoltro dell'importo versato dal Consumatore per l'acquisto dei prodotti.
8.7 Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni.
9.1 Se il Consumatore si avvale del diritto di recesso, secondo le regole espresse al punto 8 delle presenti condizioni generali, i rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, Il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
10.1 “Il Portale del Sole” ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Consumatore indicando la motivazione; in tal caso il Consumatore avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.
10.2 Le obbligazioni assunte dal Consumatore di cui all'art. 7 (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Consumatore effettua con i mezzi di cui all'art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Consumatore, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per “Il Portale del Sole” di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.
11.1 I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il Consumatore ed attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all'uopo per legge autorizzate.
11.2 I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità.
11.3 In ogni momento, l'interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
11.4 Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a Il Portale del Sole, all'indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail energiasolare@pec.ilportaledelsole.it
11.5 Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è “Il Portale del Sole” - Corso Milano 26 - Monza.
12.1 Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati "on line" tramite il sito web www.ilportaledelsole.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del Dlgs n. 50 del 15.1.1992 e del Dlgs n. 185 del 22.5.1999.
12.2 Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il Consumatore; per tutti gli altri clienti (quelli esteri o le aziende) si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Monza.