Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 5 del Dlgs 22 maggio 1999, n. 185, della successiva direttiva 83/2011 sulla tutela dei consumatori e del d.lgs. 21/2014, il Consumatore può esercitare il diritto di recesso, restituendo il bene ricevuto e ottenendo il rimborso del prezzo pagato.
Il Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno in cui Lui o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Ritireremo i beni a nostre spese. Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Il Consumatore non può esercitare tale diritto di recesso:
- sui contratti di acquisto di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, che sono stati dal medesimo aperti;
- sui prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
- sui prodotti che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita inviata per posta, fax o posta elettronica al seguente indirizzo: “Il Portale del Sole”, Corso Milano 26, 20900 Monza - tel 0399712258 - fax 02700554744 - email shopping@ilportaledelsole.it
“Il Portale del Sole” accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi originali; solo in tal caso provvederà all'inoltro dell'importo versato dal Consumatore per l'acquisto dei prodotti.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni.
Reso prodotti
"Il Portale del Sole" garantisce tutti prodotti venduti all'utente finale per periodo di 24 mesi, come previsto dalla normativa vigente, contro eventuali difetti di fabbricazione e/o materiali, a condizione che il prodotto sia stato utilizzato correttamente.
Per richiedere la riparazione/sostituzione di un prodotto presumibilmente difettoso in garanzia, o un preventivo di riparazione/sostituzione fuori garanzia, prima di procedere con la rispedizione del prodotto, sarà necessario contattare "Il Portale del Sole" via mail a shopping@ilportaledelsole.it, via telefono allo 0399712258 o via fax allo 02700554744.
Per le riparazioni da sottoporre al Servizio in Garanzia e Non in Garanzia, i prodotti da visionare dovranno essere spediti con le "Spese Pre-Pagate” del Trasporto di sola andata, corredati dal documento fiscale comprovante l'avvenuta transazione.
E' altresì indispensabile che vi sia allegata una sintetica relazione delle carenze/deficienze riscontrate, e conferiti nell' imballo originale e a tutti gli accessori in dotazione, tranne se espressamente concordato altrimenti con "Il Portale del Sole". Le merci che arrivassero prive dei requisiti sopra esposti, non potranno godere del trattamento che di legge applichiamo agli aventi diritto.
La mancanza di tali condizioni potrebbe generare costi a carico del richiedente la prestazione del servizio, costi non quantificabili preliminarmente, ma che di volta in volta - senza peraltro generare addebiti - verranno su specifica richiesta successivamente preventivati. Se i prodotti eventualmente Resi da Sottoporre al SERVIZIO GARANZIA verranno trovati conformi alle loro Specifiche Tecniche Iniziali, contrariamente a quanto potrebbe aver presunto il richiedente il servizio, "Il Portale del Sole" si vedrà costretto ad addebitare i costi derivanti dalle procedure ed operazioni di prova, di ricevimento e di ri-spedizione. A questi costi, non dipendenti dalla nostra volontà, competenza o diligenza professionale, se non pagati prima del ritorno, si dovrà sommare il costo del servizio di contrassegno ed eventualmente occorresse, anche le spese di trasporto per il ritorno.
Invii di merci o di corrispondenza che eventualmente giungesse al "Il Portale del Sole", privi dei requisiti sopra esposti, sino da ora autorizza "Il Portale del Sole", a respingerli al mittente, senza alcuna responsabilità da parte del "Portale del Sole".