Nessun prodotto
I prezzi sono IVA esclusa
Caricabatteria Victron Smart Blue Power da 5A con modalità di carica IUoU, algoritmo di carica adattivo a 7 stadi, per batterie piombo, AGM, GEL, e batterie litio LiFePo4.
disponibile in 5/7 giorni dall'ordine
Contenuto del pacchetto:
Alta efficienza:
Con un'efficienza fino al 95%, questi caricabatterie generano fino a quattro volte meno
calore rispetto allo standard industriale .
Dopo che la batteria è stata completamente caricata il consumo energetico scende a meno di 0,5W, valore da cinque a dieci volte migliore dello standard del settore.
Bluetooth Smart con l'app Victron Connect:
Impostazione, visualizzazione e configurazione del caricabatterie Blue Smart IP65 tramite smartphone iOs o Android.
Con l'aiuto dell'app VictronConnect puoi visualizzare lo stato del tuo caricabatterie e della batteria e persino controllare tutte le funzioni.
Robusto, sicuro e silenzioso
Protezione contro l'inversione di polarità:
Dopo che la batteria è stata collegata, il caricabatterie determina direttamente la tensione e la polarità. Se la batteria è stata collegata in modo errato, tutti i LED di stato iniziano a lampeggiare. Nessuna formazione di scintille.
Funzione di ripristino per batterie molto scariche:
La maggior parte dei caricabatterie, protetti contro l'inversione di polarità, non riconoscono una batteria
scarica a zero o quasi a zero volt e quindi non la caricano. Tuttavia, il caricabatterie Blue Power tenterà di caricare una batteria completamente scarica con una bassa corrente. Dopo che è stata generata una tensione sufficiente ai collegamenti della batteria, il dispositivo inizia il normale processo di ricarica.
Processo di carica con compensazione della temperatura:
La tensione di carica ottimale di una batteria al piombo varia inversamente alla temperatura. Il caricabatterie Blue Power IP65 misura la temperatura ambiente durante la fase di test e compensa la temperatura durante il processo di ricarica. La temperatura viene misurata nuovamente quando il caricabatterie è in modalità a bassa corrente, in fase di carica di mantenimento o in modalità di conservazione. Pertanto, non sono necessarie impostazioni speciali per un ambiente freddo o caldo.
Gestione adattiva della batteria:
Le batterie al piombo devono essere caricate in tre fasi:
[1] fase di carica "bulk" o corrente costante,
[2] fase di "assorbimento" o tensione costante e
[3] fase di carica "flottante" o flottante.
La fase a tensione costante deve durare diverse ore. Ciò carica completamente la batteria e previene guasti prematuri dovuti alla solfatazione¹. Tuttavia, la tensione relativamente alta durante la fase a tensione costante accelera il processo di invecchiamento, poiché le piastre positive causano la corrosione della rete.
La gestione adattiva della batteria riduce la corrosione accorciando il più possibile la fase a tensione costante. Questo è il caso in cui viene caricata una batteria già (quasi) piena.
Modalità di rimessaggio:
minor corrosione sulle piastre positive
Anche la tensione più bassa della fase di carica di mantenimento che segue la fase a tensione costante porta alla corrosione della rete. È quindi della massima importanza ridurre ulteriormente la tensione di carica se la batteria viene lasciata collegata al caricabatterie per più di 48 ore e la batteria non viene utilizzata.
Rigenerazione:
Una batteria al piombo che non è stata sufficientemente caricata o è stata
lasciata scarica per giorni o addirittura settimane, perderà potenza a causa della solfatazione¹. Se la rigenerazione avviene in tempo utile, questo danno può essere parzialmente invertito caricando prima la batteria con una corrente bassa e poi con una corrente più alta.
Note:
a) Questo processo di rigenerazione deve essere eseguito solo occasionalmente con batterie VRLA (gel e AGM) a piastra grigliata, poiché la gassatura risultante asciuga l'elettrolita.
b) Le batterie stick VRLA accumulano più pressione interna prima che si verifichi la formazione di gas. Pertanto, quando vengono rigenerati, perderai meno acqua. Pertanto, alcuni produttori di batterie stick consigliano la funzione di rigenerazione in caso di utilizzo periodico.
c) La funzione di rigenerazione può essere utilizzata con batterie ad elettrolita liquido per bilanciare le celle e prevenire la stratificazione acida.
d) Alcuni produttori di caricabatterie raccomandano la ricarica a impulsi per invertire la solfatazione. Tuttavia, la maggior parte degli esperti di batterie concorda sul fatto che non ci sono prove chiare che la ricarica a impulsi funzioni meglio della ricarica a tensione costante. Anche i nostri test lo hanno confermato.
Batterie al litio-ferro-fosfato (LiFePO₄)
Le batterie al litio-ferro non causano solfatazione. Tuttavia, le batterie al litio-ferro reagiscono in modo molto sensibile a tensioni troppo alte o troppo basse. Per questo motivo le batterie litio hanno spesso il bilanciamento delle celle integrato e un circuito di protezione contro la sottotensione (protezione UVP). Alcuni caricabatterie protetti contro l'inversione di polarità non riconoscono una batteria quando è stato attivato l'UVP. Tuttavia, il caricabatterie Blue Power ripristina automaticamente l'UVP e inizia a caricare.
Nota: NON tentare MAI di caricare una batteria litio quando la sua temperatura è inferiore a 0°C.
Modalità a basso consumo
Alcune batterie al piombo possono surriscaldarsi se caricate con una corrente superiore a 0,3 C (C è la capacità in Ah. Ad esempio, una batteria da 12 Ah non deve essere caricata con una corrente superiore a 0,3 x 12 = 4 A). Per questo motivo, la modalità a bassa corrente (la corrente di carica è limitata, vedere anche i dati tecnici) dovrebbe essere utilizzata per caricare batterie al piombo con bassa capacità.
Dettagli tecnici:
Dettagli tecnici:
Utilizzo | Caricabatterie 220V |