Il caricabatterie stand-by PRO VOTRONIC viene utilizzato per la ricarica e il mantenimento della batteria di avviamento tramite caricabatterie, o regolatore di carica solare. Il dispositivo può essere facilmente installato semplicemente, collegandolo tra la batteria servizi e quella di avviamento, senza cambiar nulla del cablaggio originario.
Questa versione PRO è stata realizzata per risolvere i più frequenti problemi che possono insorgere con l'utilizzo di mantenitori tradizionali, abbinati a batterie servizi di tipo Lifepo4 (litio).
Caratteristiche speciali dello Standby Charger Pro:
Soglia di sottotensione regolabile
Le moderne batterie al litio (LiFePO4), oggi ampiamente utilizzate nei camper come batterie servizi, hanno una tensione di riposo significativamente più elevata rispetto alle batterie di avviamento (piombo, AGM). Se si utilizzano mantenitori di carica semplici, privi di possibilità di settaggio, la batteria di alimentazione al litio può scaricarsi completamente. Il VOTRONIC StandBy Charger Pro, invece, ha un limite di sottotensione regolabile (potenziometro) all'ingresso. La carica viene interrotta se la tensione scende al di sotto di questo livello. Ciò significa che può essere facilmente utilizzato con una moderna batteria di alimentazione al litio (LiFePO4) senza correre il rischio che si scarichi completamente.
Voltaggio di carica regolabile
Dispone inoltre di un potenziometro in uscita con il quale è possibile regolare la tensione di carica della batteria. Ciò lo rende adatto a tutti i tipi di batterie di avviamento e garantisce una ricarica ottimale.
Avvio automatico
Il caricabatterie standby funziona in modo completamente automatico nell'installazione standard.
A seconda del collegamento è possibile avviarlo anche manualmente, ad esempio tramite un interruttore.
Disattivazione con motore in funzione
Poiché con il motore in funzione si verifica un certo movimento circolare (la batteria di avviamento carica la batteria servizi e il mantenitore respinge una certa parte dell'energia della batteria servizi nella batteria di avviamento), il Charger Pro dispone di un connettore al quale è possibile collegare il segnale D+ dall'alternatore. Il mantenitore rileva quindi che il motore è in funzione e interrompe la carica. Quando il motore del veicolo si spegne, lo Standby-Charger Pro riprende a funzionare.
Caratteristiche del prodotto
- Convertitore per la ricarica e il mantenimento della batteria di avviamento
- Caratteristica di carica IU
- Tensione di carica finale regolabile da 12,5 a 14,5 V
- È possibile la conversione della tensione in aumento o diminuzione tra ingresso e uscita
- Funziona anche se la tensione della batteria di alimentazione è inferiore a quella della batteria da caricare
- Una soglia di spegnimento regolabile 12 – 14 V sul lato ingresso impedisce che la batteria servizi si scarichi completamente
- Adatto per batterie al piombo, gel, AGM e litio (LiFePO4) sia in ingresso che in uscita
- il mantenitore con il più alto valore di corrente: fornisce fino ad 8A
- Raffreddamento passivo senza ventole
- Due ingressi di controllo indipendenti da 12 V:
- “EN” (abilita), per attivare
- “DIS” (disabilita) per disattivare
- Il mantenitore può quindi essere acceso esternamente tramite un interruttore e spento, ad esempio, utilizzando il segnale D+ durante la guida
- 2 LED forniscono informazioni sullo stato operativo
- Sicuro da usare grazie alla protezione contro il surriscaldamento integrata
Caratteristiche tecniche
Ingresso in"
- Voltaggio nominale della batteria: 12 V CC
- Intervallo di tensione in ingresso: 12...15 V CC
- Campo di impostazione della soglia di spegnimento sul lato ingresso: 12...14 V DC
- Consumo di corrente in standby: <1mA
- assorbimento massimo: 12A
- Sezioni dei cavi terminali (senza puntale): 1…4 mm2
Uscita "OUT"
- Voltaggio nominale della batteria: 12 V CC
- Intervallo di impostazione della tensione di uscita: 12,5…14,5 V CC
- Corrente di carica massima: 8A
- Sezioni dei cavi terminali (senza puntale): 0,75…4mm2
Cavi di controllo “EN” e “DIS”
- Tensione nominale: 6...15 V CC
- Sezioni dei cavi terminali (senza puntale): 0,25…4 mm2
Caratteristiche generali
- Tipi di batterie: piombo-gel, piombo-AGM, piombo-acido o litio LiFePO4 (seguire le linee guida del produttore)
- Intervallo di temperatura: -20…+45°C
- Spegnimento di sicurezza in caso di surriscaldamento: sì
- Posizione di installazione del dispositivo: qualsiasi
- Classe di protezione: IP2X
- Umidità. max 95% UR, senza condensa
- Coppia di serraggio morsetti a vite. 0,5 Nm
- Lunghezza di spelatura del cavo: 6 mm
- Dimensioni (L x P x A): 71 x 105 x 25 mm
- Peso: circa 92 g (senza imballaggio)
- Paese di produzione: Germania