Sconti! Misuratore wireless di consumo e direzione dell'energia elettrica Expand

Misuratore wireless di consumo e direzione dell'energia elettrica

Il Portale del Sole

MCE230V

Nuovo

L'MCE230V è un dispositivo di controllo dei consumi elettrici in grado di monitorare, oltre alla potenza istantanea misurata in Watt, anche il superamento di una soglia di potenza impostabile, nonchè la direzione del flusso di energia elettrica (in caso di impianto fotovoltaico connesso alla rete).

Maggiori dettagli

994 articoli

69,00 €

+ IVA 22%

Pagamenti Sicuri

Contenuto del pacchetto:

L'MCE230V è ideale per capire quanto si sta consumando in totale nell'impianto elettrico che utilizziamo tutti i giorni e per una visione complessiva ed istantanea dei Watt impegnati, con possibilità di avvisare ,tramite un cicalino sonoro, al superamento di una soglia di potenza da noi impostata. Questa funzione è molto utile per evitare i fastidiosi distacchi del contatore quando si utilizzano, senza rendersene conto, troppi elettrodomestici simultaneamente.

L'apparecchio è inoltre in grado di fornirci un'indicazione visiva (tramite LED bicolore) della direzione del flusso dell'energia elettrica (questa funzione è utilizzabile e molto utile per tutti quelli che hanno un impianto fotovoltaico connesso alla rete in regime di ""Conto Energia"" e/o ""Scambio sul posto"" in modo da sapere sempre se la potenza indicata dallo strumento è in prelievo o in cessione alla rete ENEL)

Il misuratore MCE230V è semplice nell'uso, immediato nella comprensione e nell'installazione.

Il ricevitore riporta il dato della potenza istantanea impegnata (Watt) in tempo reale su un display a LED rossi ad alta luminosità. Grazie alle dimensioni compatte, può essere posizionato ovunque in casa ed a portata di mano. Sia il trasmettitore che il ricevitore non necessitano di batterie poichè la loro alimentazione avviene direttamente tramite l'impianto elettrico monitorato.

Pensate che il solo fatto di visualizzare in diretta ed essere consapevoli dei propri consumi energetici determina un comportamento che porta ad un risparmio energetico ed economico in media del 15/20%.

Il trasmettitore andrà connesso, attraverso l'anello ad induzione, al conduttore di fase del cavo proveniente dal contatore di energia che alimenta il quadretto generale, o dove si desidera monitorare una linea nel proprio sistema elettrico.

Il trasmettitore può essere fissato al muro, appoggiato su di una mensola o posizionato all'interno del quadro elettrico. I dati sono inviati ogni 2 secondi al ricevitore con monitor LED tramite un sistema wireless con una portata di 20 - 30 metri circa.

Il ricevitore con display potrà essere posizionato in qualunque posizione (su una mensola, sulla scrivania, o nel mobile TV), alimentandolo semplicemente da una presa di corrente.

L'MCE230V è in grado di monitorare, oltre al consumo generale della linea al quale è connesso, anche eventualmente quello di una singola utenza tramite un'adattatore a cavo (opzionale).

In caso di potenza impegnata eccessiva (la cui soglia è programmabile dall'utente), il ricevitore dell'MCE230V emette un segnale acustico in modo da poter essere avvisati e ridurre così l'assorbimento di corrente generale, staccando qualche utenza elettrica, prima del distacco del contatore per sovraccarico. Ad esempio con un contratto di fornitura da 3,0kW basterà impostare l'allarme a 3400W per avere il tempo utile ad intervenire, al superamento di tale soglia, prima di provocare il black-out per lo sgancio del contatore.

Il misuratore dei consumi elettrici MCE230V è semplice da installare e utilizzare in quanto non richiede nessuna modifica all'impianto elettrico esistente.

Caratteristiche:

  • Misurazione monofase fino a 7kW di potenza.
  • Visualizzazione della potenza reale istantanea consumata.
  • Alimentazione trasmettitore: 230V tramite l'impianto elettrico monitorato.
  • Alimentazione monitor ricevitore: 230V tramite alimentatore (fornito nella confezione) .
  • Errore massimo di lettura inferiore al 3% .
  • Risoluzione lettura display a LED : 5W
  • Misurazione corrente con sensore toroidale per cavi fino a 16mmq (massima potenza misurabile: 7kW a 230V ac).
  • Intervallo di tempo tra una trasmissione e l'altra dei dati: 2 secondi.
  • Trasmissione massima: fino a circa 30 metri.
  • Indicazione della direzione del flusso della corrente tramite LED bicolore (rosso/verde).
Contenuto confezione:
Contenuto confezione:
- 1 trasmettitore con sensore toroidale;
- 1 ricevitore con display LED;
- 1 alimentatore per ricevitore
- 1 manuale d'installazione e uso.