I kit baita solari del Portale del Sole sono kit a isola adatti per le case isolate dove c'è necessità di energia elettrica dove non arriva.
Come funzionano
- Durante le ore di sole, il pannello fotovoltaico produce energia che viene immagazzinata nella/e batteria/e.
Nei kit weekend il pannello è dimensionato per ricaricare la batteria durante la settimana, quando la baita non viene utilizzata, e, naturalmente, continua a caricare anche durante il weekend, anche d'inverno! - Dalla batteria viene prelevata energia all'occorrenza, sia di giorno che di notte, per alimentare le proprie utenze
- Il regolatore di carica fa da centralina e serve a proteggere la batteria dalla carica e dalla scarica eccessiva. Per questo motivo, le utenze a 12V/24V in corrente continua vengono collegate all'uscita del regolatore di carica e non direttamente alla batteria.
- Se si devono alimentare utenze a 230V, servirà un inverter, da collegare alla batteria (vedi più sotto, fra gli accessori).
Vantaggi
I vantaggi dei kit baita solari del Portale del Sole sono molteplici:
- facilità di installazione: i kit vengono forniti insieme a uno schema personalizzato, al manuale d'uso e d'installazione. Sono quindi adatti anche all'utente medio, con conoscenze base del fai-da-te elettrico.
- assenza di manutenzione: una volta installato, il kit non ha praticamente alcun bisogno di manutenzione per diversi anni
- assistenza di qualità: con 15 anni di esperienza nel settore, Il Portale del Sole offre un servizio di assistenza tecnica gratuita pre e post vendita imbattibile.
Composizione
Il kit Baita Weekend 0,4kWh è composto da:
Cosa alimentare
Questo kit è adatto ad alimentare tutte le applicazioni in corrente continua a 12V. Per le utenze a 230V, invece, serve aggiungere un inverter. Nella scelta, bisogna tener presente che anche l’inverter ha un proprio consumo, quindi, per preservare l’autonomia del sistema, è consigliato preferire utenze a 12V (es: acquistare Tv a 12V, oppure collegare il pc direttamente, con un apposito cavo, saltando il trasformatore).
La scelta dell’inverter non è legata alla potenza dei pannelli fotovoltaici, ma a quella delle utenze che si vuol far funzionare: ad esempio, per un televisore può bastare un inverter da 400-600W, mentre per un phon sarà necessario almeno un 2000W.
Gli inverter si suddividono in due categorie: a onda sinusoidale pura e a onda sinusoidale modificata. Gli inverter a onda modificata sono i più economici, ma non supportano alcune categorie di utenze, che hanno bisogno dell'onda pura: ad es. le lampadine fluorescenti, i frigoriferi, i forni a microonde.. In caso di dubbio, non esitate a contattarci.
Autonomia
Il kit Baita Weekend 0,4kWh è dotato di 1 batteria da 65Ah. Considerando una scarica delle batterie a non più del 50%, la potenza disponibile e prelevabile durante il weekend è di 32Ah in totale, cioè 390 Wh.
(Per una vita lunga e ottimale delle batterie, consigliamo però di non scaricare le batterie più del 30%, lasciandole cariche sempre almeno del 70%).
Esempio stima di accensione utenze con il kit Weekend 0,4kWh:
> 3 Luci 5W x 4 ore al giorno (60Wh/giorno) + TV 50W x 2 ore al giorno (100Wh/giorno), per i 2 giorni del weekend.
NB nell'eventuale uso di un inverter per utenze a 230V, bisogna considerare anche il dato di consumo dell'inverter.
Garanzia
- Pannello fotovoltaico: 25 anni sulla produzione all'80% , 2 anni sui difetti di fabbricazione
- Regolatore e batteria: 2 anni sui difetti di fabbricazione
Vita attesa batteria: 4/5 anni con scarica al 30%
Accessori al kit Baita