Home Chi siamo Mission Collabora Contatti Shop Blog

Domotica solare

 

Una utile e moderna applicazione dell'energia solare consiste nell'attivare e controllare a distanza apparecchi elettrici, area genericamente nota come "domotica".

Ad esempio, con un semplice SMS inviato dal nostro cellulare possiamo accendere a distanza una caldaia, un condizionatore, un sistema anti-intrusione, controllare un'abitazione, attivare le luci o un impianto di irrigazione.

Domotica Solare
I sistemi domotici, però, hanno bisogno di energia elettrica per funzionare, e quindi necessitano di una rete elettrica, che per di più deve rimanere accesa, altrimenti il sistema non funziona: ciò limita l'utilizzo di questi sistemi alle aree elettrificate.
Grazie all'energia solare ed ai pannelli fotovoltaici è invece possibile usare sistemi domotici anche in mezzo al deserto o in cima ad una montagna, indipendentemente dalla presenza di una rete elettrica: eccoci quindi alla "Domotica a Energia Solare", composta da sistemi domotici indipendenti dalla rete elettrica.

Domotica a energia solare

Non solo: utilizzare un sistema di domotica solare anche se è presente la rete elettrica rappresenta un vantaggio in caso di blackout, e di ulteriore sicurezza contro vandalismi (taglio o stacco dell'alimentazione elettrica).

Le applicazioni pratiche sono numerosissime: case, uffici, auto, camper, roulotte, barche, terreni agricoli, baite di montagna, ecc.
Grazie infatti ad un'apparecchiatura di controllo dotata di modulo telefonico GSM integrato possiamo realizzare, a seconda delle nostre esigenze, dispositivi di controllo ed azionamento per la sicurezza e l'automazione.

Alcuni esempi applicativi di controllo e comando a distanza (via telefono) possono essere:
- Impianti di riscaldamento (anche stufe a pellet) e condizionamento;
- Allarmi (furto, incendio, allagamento, antintrusione, ecc.) in case, uffici, auto, camper, barche, terreni, magazzini, ecc;
- Elettrodomestici e apparecchiature elettriche/elettroniche (luci, cancelli automatici, computer, telecamere di videosorveglianza, pompe o valvole per irrigazione orti, ecc.);
- Controllo delle temperature tramite sonde ambientali;
- Telesoccorso (automatico e/o a chiamata) per persone anziane, malate o diversamente abili;
- Monitoraggio impianti fotovoltaici (in caso di furti, manomissioni, avarie, ecc.).
Questi sono soltanto alcuni esempi di come una semplice apparecchiatura di telecontrollo e domotica (alimentata autonomamente da un piccolo impianto fotovoltaico) può essere impiegata nelle nostre varie esigenze domestiche e lavorative.

I sensori

I sistemi domotici agiscono per lo più con apparecchi definiti "sensori", in quanto sensibili alle variazioni di diversi fattori.
Per esempio:
- sensori volumetrici e/o magnetici (per controllo porte, finestre ed ambienti)
- sensori/pulsanti antincendio (rilevatori di fumo, fiamma e/o allarme);
- pulsanti di allarme/soccorso (malore, rapina, pericolo, ecc.);
- sensori di allagamento (per liquidi);
- sensori di mancanza rete elettrica a 220V (per controllo frigoriferi/congelatori)

Kit domotica solare
Le apparecchiature attivabili

Virtualmente non esistono limiti alle apparecchiature gestibili con un sistema domotico alla scheda di domotica (morsetti d'uscita) possono essere invece collegati numerosi tipi di apparecchi elettrici a seconda delle nostre esigenze di telecontrollo.
Ad esempio:
- Termostati d'ambiente (per l'accensione ed il controllo di caldaie o stufe);
- Cancelli elettrici o elettroserrature (in modo da utilizzare il telefono cellulare come telecomando per l'apertura);
- Sirene d'allarme (per furto, incendio, emergenza ecc.);
- Telecamere di videosorveglianza UMTS (utilizzando il telefono cellulare come monitor);
- Illuminazione esterna (utilizzando il telefono cellulare come interruttore a distanza);
- Irrigazione orti utilizzando il telefono cellulare per l'attivazione degli irrigatori a basso consumo idrico (goccia a goccia) controllati anche dalle sonde d'umidità nel terreno;


--> Vedi alcuni esempi di kit domotici a energia solare già configurati

Se desideri un kit personalizzato sulle tue esigenze inviaci una mail a domoticasolare@ilportaledelsole.it


Oggi è venerdì, 26 maggio 2017 | Dov'è il sole oggi? | © Copyright IL PORTALE DEL SOLE - All right reserved | Credits
Area riservata

Sei già registrato?


oppure >Registrati