Home Chi siamo Mission Collabora Contatti Shop Blog

ketoconazol mexico

ketoconazol review skibsfart.site ketoconazol y embarazo
Inseguitore solare



%" >

L'inseguimento solare è una tecnologia in grado di migliorare notevolmente la produzione di energia elettrica dei pannelli fotovoltaici.

L'inseguimento solare può essere ad asse singolo (cioè la rotazione avviene solo sull'asse orizzontale, o verticale) oppure a doppio asse, cioè la rotazione avviene contemporaneamente  sia in verticale che in orizzontale, posizionando pertanto i pannelli in modo sempre frontale rispetto al Sole.

Inseguitori solari 1 asse
Inseguitore solare
ad 1 asse di rotazione

inseguitori solari 2 assi
Inseguitore solare
a 2 assi di rotazione


Il rendimento può aumentare del 45%
Il rendimento del pannello fotovoltaico "fisso", come si può vedere dal grafico sottostante, varia da 0 (all'alba) gradualmente ad un picco (a mezzogiorno) fino a ridiscendere a zero al tramonto, secondo una curva "a campana".
Se l'impianto è invece dotato di inseguitore solare a 2 assi (noto anche come "girasole") già due ore dopo l'alba il pannello è in grado di raggiungere la potenza massima, che viene mantenuta fino a c.a. 2 ore prima del tramonto, ridiscendendo poi rapidamente.
Le barre in colore blu nel grafico sottostante indicano  l'energia in più che riusciamo a produrre grazie all'inseguimento solare.

diagramma inseguitore solare

Gli inseguitori solari ad 1 asse di rotazione consentono un rendimento superiore fino al 30% rispetto agli impianti fissi di pari potenza. Con gli inseguitori a 2 assi si può giungere fino al 45% di aumento

Installazione
Per l'installazione di un inseguitore solare occorre disporre di uno spazio non ombreggiato, e prevedere un opportuno basamento.



La resistenza al vento è buona, ma è consigliabile non installare in zone eccessivamente ventose, sopratutto se si scelgono inseguitori di grandi dimensioni

Accuratezza ed affidabilità
La tecnica dell'inseguimento solare è nata diversi anni fa ed oggi è notevolmente perfezionata sia meccanicamente che elettronicamente: l'affidabilità delle soluzioni offerte dalle più importanti aziende produttrici è da ritenersi molto elevata.

I  regolatori elettronici di ultima generazione sono in grado di ottimizzare il posizionamento anche in situazioni di cielo nuvoloso o tempo variabile,
grazie ad algoritmi che considerano tutte le possibili situazioni. Inseguitori solari
La convenienza economica
L'adozione di un inseguitore solare comporta un maggior costo  rispetto ad un impianto fisso, che  possiamo indicare orientativamente nel 10-15%
Per  contro l'aumento di produzione, come sopra illustrato, può arrivare al 40-45% e pertanto, soprattutto grazie all'incentivo derivante dal Conto Energia,  la convenienza economica c'è.
Seguendo il criterio di scelta che preferiamo, potremo ad esempio decidere, a parità di energia erogata, di installare un impianto di potenza nominale inferiore all'equivalente impianto fisso.br> i>br> Esempio:/i>br> Se ad esempio il ns. consumo è di 3450 kwh/anno e risiediamo al Nord Italia,, scegliendo un impianto fisso abbiamo bisogno di un impianto da 3 kW di picco, mentre con un inseguitore solare a 2 assi ci sarà sufficiente un impianto da 2 kW. In entrambi i casi l'energia annua erogata sarà di 3450 kWh

Se invece decidiamo di massimizzare il guadagno,  potremo mantenere la stessa potenza nominale d'impianto e ricavare un maggior introito dal conto energia.

Manutenzione
Trattandosi di una tecnologia che comprende organi in movimento, si rende necessaria una pur minima manutenzione periodica al fine di assicurare costantemente la massima efficienza del sistema.
Negli impianti fotovoltaici fissi, come noto, la manutenzione è invece praticamente inesistente


Inseguitori solari

Inseguitore solare da 1 kW installato in provincia di Bergamo

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito


Oggi è mercoledì, 22 novembre 2017 | Dov'è il sole oggi? | © Copyright IL PORTALE DEL SOLE - All right reserved | Credits
Area riservata

Sei già registrato?


oppure >Registrati